MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il violoncellista Enrico Bronzi a Palermo: il Maestro suona e dirige Cascioli, Haydn e Prokof'ev

  • Stagione concertistica Orchestra Sinfonica Siciliana 2019/20
  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • Dal 6 al 7 marzo 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Venerdì alle 21.00, sabato alle 17.30
  • Da 12 a 25 euro
  • Biglietti acquistabili presso il botteghino del Politeama Garibaldi (da lunedì a sabato 09.30-16.30, domenica 09.30-13.30) e da un'ora e mezza prima dell'inizio del concerto oppure online sul circuito Vivaticket. Info al numero 091 6072532
Balarm
La redazione

Enrico Bronzi

Ventinove concerti in abbonamento, il concerto di Natale e quello di Capodanno, quattro concerti per famiglie e una stagione dedicata alle scuole: la 61esima stagione dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, in programma da ottobre 2019 a maggio 2020 e a cura del direttore artistico Marcello Panni, profuma d'internazionalità (ne abbiamo parlato qui).

Con il suo violoncello Vincenzo Panormo del 1775 è Enrico Bronzi il protagonista del concerto di venerdì 6 e sabato 7 marzo al Politeama Garibaldi, in cui dirige l'Orchestra Sinfonica Siciliana in un programma dedicato a Cascioli, Haydn e Prokof'ev.

Il concerto si apre con la prima esecuzione assoluta del Concerto per violoncello e archi di Gianluca Cascioli e prosegue con il Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n.3 in do minore op. 44 di Sergej Sergeevič Prokof'ev.

Classe 1973, il violoncellista e direttore d'orchestra di Parma ha all'attivo numerosi concerti nelle più importanti sale d'Europa, USA, Sud America e Australia e la sua ricca esperienza da solista lo ha portato a imporsi in importanti concorsi internazionali e collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, oltre a ensemble quali il Quartetto Hagen, la Kremerata Baltica, Camerata Salzburg e Tapiola Sinfonietta. 

L’attività da solista di Bronzi si affianca a quella altrettanto intensa con il Trio di Parma, ensemble che ha fondato nel 1990 e si completa e arricchisce con la didattica. Dal 2007, infatti, è professore all’Universität Mozarteum Salzburg.

Enrico Bronzi non è solo un attivissimo musicista, ma anche un divulgatore in ambito musicale per via di una innata capacità di trasmettere in modo semplice e mai banale l’amore e la comprensione della musica.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE