In scena #peramoredirosalia: l'omaggio alla Santuzza del Teatro Ditirammu di Palermo

Un dipinto di Santa Rosalia
Il "Triunfu pi Santa Rusulia" è un patto di fede, un evento che nel tripudio, nella gioia e nella devozione si è ripetuto dal 1624 quasi ogni anno, riproponendo quello che è conosciuto in tutto il mondo come u Fistinu.
La festa in onore di Santa Rosalia porta con sé un grande retaggio di tradizioni e ritualità fatte di fede, gestualità, colori, sapori, luci, suoni e canti.
Già dal 1997, dopo la scomparsa degli ultimi triunfisti, la Compagnia Ditirammu ha ripreso quegli aneddoti che raccontavano, in versi e musiche a complimento, la vita e i miracoli della loro Santuzza.
Una tradizione orale ereditata e tramandata per secoli da semplici poeti e dai sunatura che, proprio dei quartieri popolari, erano i custodi e della memoria, della religiosità e del culto per la Santa.
Lo spettacolo #peramoredirosalia è un atto d’amore, tra musiche antiche originali a lei rivolte e mescolate ai racconti inediti di un “cronista del nostro tempo” interpretato da Daniele Billitteri, che ne ha scritto pure i testi, rinnovando l’attualità e celebrando la liturgia del “Triunfu pi Santa Rusulia”, sperando al miracolo nei nostri giorni.
I triunfi saranno interpretati da Elisa Parrinello, Noa Flandina, Alessandra Ponente, Rosanna Vella, accompagnate dai Maestro Massimo Vella e il figlio Giuseppe, Roberto Gervasi e Nino Nobile.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
-
TEATRO E CABARET
Sulle scene da oltre 50 anni: Bibi Bianca racconta l'amore "inconiugabile" a Palermo