LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Cavalleria Rusticana/Pagliacci": l´Italia protagonista della Royal Opera House di Londra

  • Uci Cinemas, Multisala Aurora e Cinema di Francesca (Cefalù) - Palermo
  • 10 dicembre 2015 (evento concluso)
  • 20:15
  • da 10 a 15 euro
  • Per informazioni telefonare al numero 892.960 (Uci Cinemas Palermo), 091.533192 (Multisala Aurora), 092.1923330 (Cinema di Franscesca, Cefalù)

Nelle sale dell' Uci Cinema, del Multisala Aurora e del Cinema di Franscesa di Cefalù, verrà proiettata la nuova ed intensa produzione della Royal Opera House che rappresenta l'Italia al massimo della sua eccellenza: "Cavalleria Rusticana/Pagliacci". 

L’Italia è la grande protagonista di questa attesissima nuova produzione del prestigioso teatro di Covent Garden. Entrambe le opere saranno dirette da Antonio Pappano, con la regia di Damiano Michieletto, mentre sul palco ci saranno: la very glamourus Carmen Giannattasio e il mezzo soprano Martina Belli ed Elena Zilio, insieme alle grandi star Eva-Maria Westbroek e Aleksandrs Antonenko. 

Ambientata in un villaggio del Sud Italia nel tardo ventesimo secolo, dove prevalgono povertà, ipocrisia e dove la donna è paragonata ad un oggetto, "Cavalleria Rusticana" è la tragedia dell'amore illecito del contadino Turiddu verso la già sposata Lola, il cui epilogo è il duello finale. 

"Pagliacci" è la storia di una compagnia di teatro dove il gobbo buffone Tonio, l'assassino Canio e sua moglie Nedda sono al centro della vicenda e la loro performance si svolge sul palcoscenico della sala della comunità locale, dove velocemente la messa in scena si disfa e la realtà emerge. 

La storia è basata su una vicenda realmente accaduta, a cui il compositore da bambino fu realmente testimone, e l
e opere sono messe in scena come originariamente voluto dai compositori Mascagni (Cavalleria Rusticana) e Leoncavallo (Pagliacci), come parte del movimento verista, che voleva riprodurre la realtà della vita dell'Italia popolare.

 

COSA C'È DA FARE