Incontro tra musica e fotografia a Catania: il rito nuziale al centro di "Romanzo italiano"

Un'esperienza artistica che supera il concetto di semplice mostra fotografica e abbraccia la potenza evocativa del suono.
A ingresso gratuito, la mostra-concerto è visitabile da martedì a domenica dalle 16.00 alle 20.00.
"Romanzo Italiano" intreccia le visioni di due maestri della fotografia italiana, Franco Carlisi e Francesco Cito, con l'intensità musicale del pianista e compositore Davide Ferro, che nella serata inaugurale di mercoledì 23 luglio alle 17.30 si esibisce in un concerto live che dà voce e respiro alle emozioni evocate dalle opere esposte.
In mostra oltre centoventi fotografie in bianco e nero che raccontano, in un continuo scambio visivo e narrativo sospeso tra intimità e coralità, il rito nuziale attraverso linguaggi che si allontanano consapevolmente dalla tradizione.
Lontani da stereotipi estetici, Carlisi e Cito restituiscono al matrimonio la sua complessità: un microcosmo di dinamiche emotive, aspettative, identità culturali e tensioni sociali.
Le loro opere si alternano come voci diverse di un'unica sinfonia visiva componendo un autentico romanzo per immagini con uno sguardo poetico, talvolta ironico e altre volte disilluso, per una rilettura originale, contemporanea e suggestiva del matrimonio.
A rendere la mostra ancora più coinvolgente è la colonna sonora "Evocazioni", nata contestualmente al progetto espositivo nel 2023 e composta appositamente dal pianista Davide Ferro, che ha saputo tradurre in musica la forza emotiva delle fotografie.
Trenta brani originali accompagnano la mostra e possono essere sempre ascoltati dal pubblico anche dal proprio smartphone, grazie ai QR code facilmente accessibili lungo il percorso.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano