MOSTRE
HomeEventiMostre

Incontro tra musica e fotografia a Catania: il rito nuziale al centro di "Romanzo italiano"

Balarm
La redazione
Dal 23 luglio al 27 agosto, la Galleria d'Arte Moderna di Catania si trasforma in uno spazio di incanto visivo e sonoro per accogliere la mostra-concerto "Romanzo italiano".

Un'esperienza artistica che supera il concetto di semplice mostra fotografica e abbraccia la potenza evocativa del suono.

A ingresso gratuito, la mostra-concerto è visitabile da martedì a domenica dalle 16.00 alle 20.00.

"Romanzo Italiano" intreccia le visioni di due maestri della fotografia italiana, Franco Carlisi e Francesco Cito, con l'intensità musicale del pianista e compositore Davide Ferro, che nella serata inaugurale di mercoledì 23 luglio alle 17.30 si esibisce in un concerto live che dà voce e respiro alle emozioni evocate dalle opere esposte.

In mostra oltre centoventi fotografie in bianco e nero che raccontano, in un continuo scambio visivo e narrativo sospeso tra intimità e coralità, il rito nuziale attraverso linguaggi che si allontanano consapevolmente dalla tradizione.

Lontani da stereotipi estetici, Carlisi e Cito restituiscono al matrimonio la sua complessità: un microcosmo di dinamiche emotive, aspettative, identità culturali e tensioni sociali.

Le loro opere si alternano come voci diverse di un'unica sinfonia visiva componendo un autentico romanzo per immagini con uno sguardo poetico, talvolta ironico e altre volte disilluso, per una rilettura originale, contemporanea e suggestiva del matrimonio.

A rendere la mostra ancora più coinvolgente è la colonna sonora "Evocazioni", nata contestualmente al progetto espositivo nel 2023 e composta appositamente dal pianista Davide Ferro, che ha saputo tradurre in musica la forza emotiva delle fotografie.

Trenta brani originali accompagnano la mostra e possono essere sempre ascoltati dal pubblico anche dal proprio smartphone, grazie ai QR code facilmente accessibili lungo il percorso.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE