ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

ISTUD Business School cerca nuovi talenti del food a Palermo: in palio 2 borse di studio da 20.000 euro

Balarm
La redazione

Alcuni studenti della ISTUD Business School

Una giornata intensiva, che avrà come protagonista il settore “Food & Beverage”, dedicata agli universitari e indirizzata a giovani talenti di Palermo e della Sicilia, interessati a condividere idee e progetti e sviluppare la propria carriera nel settore dell’agroalimentare, del marketing, del largo consumo, della ristorazione.

Giovedì 11 luglio a Sanlorenzo Mercato a Palermo la ISTUD, la prima Business School indipendente italiana, organizza "Talents for Food" una vera e propria Business Case Competition rivolta ai giovani universitari siciliani di tutte le facoltà interessati a condividere idee e progetti e sviluppare la propria carriera nel settore dell’agroalimentare, del marketing, del largo consumo e della ristorazione.

I vincitori del contest accederanno di diritto a una short list per l’assegnazione di due borse di studio per i Master ISTUD (Food & Beverage e Marketing Management) del valore complessivo di 20mila euro.

Per partecipare a "Talents for Food" è necessario effettuare la registrazione gratuita online sul sito web di ISTUD, sceglienzo se partecipare alla competition e alle selezioni per i Master oppure soltanto alle selezioni e allegando il proprio curriculum vitae.

La giornata, organizzata in collaborazione con aziende nazionali e multinazionali e con eccellenze locali del food, si apre al mattino con una sessione di dibattito con Giuseppe Barbera, professore del Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari Forestali SAAF Università degli Studi di Palermo, Laura Giusto, consulente di marketing per primarie aziende del settore Food & Beverage, e Marella Caramazza, direttore Generale di ISTUD Business School.

A seguire viene presentato ai ragazzi presenti un Business Case proposto dalle aziende partner: l’obiettivo è quello di far sperimentare ai talenti siciliani una reale questione aziendale, dividendoli in gruppi per far elaborare delle proposte per vincere le sfide del mercato in Sicilia e in Italia.

Dopo la presentazione da parte di ogni gruppo, tali proposte vengono poi analizzate e discusse da manager e consulenti d’azienda riuniti in un'apposita giuria che assegna, infine, un premio all’idea (pitch) migliore.

La seconda parte della giornata, nel pomeriggio, prevede invece un momento di orientamento e presentazione delle opportunità legate ai Master in management ISTUD e, inoltre, tutti i partecipanti interessati possono sostenere gratuitamente le selezioni per l’accesso ai percorsi.

La ISTUD dal 1970 opera nel campo della formazione manageriale e della ricerca sul management, ponendo al centro delle attività l’unicità e la valorizzazione del potenziale di ogni individuo e di ogni organizzazione. Il tutto servendosi di una struttura che consente di accedere alle migliori competenze, integrandole in sistemi di apprendimento evoluti e adattabili.

«Il valore economico  del settore Food & Beverage in Italia – spiega Marella Caramazza, direttore generale di ISTUD Business School - è di 260 miliardi in costante crescita, a ritmi doppi rispetto al PIL. La Sicilia – aggiunge - ha nel suo territorio alcune tra le eccellenze dell’industria agro-food del Belpaese ed è terza in Italia per le esportazioni del food artigianale, con i consumi di cibo e bevande tra i più alti della nazione. Molte sono le opportunità di crescita lavorativa per giovani laureati che verranno esposte nella giornata. In questo quadro la formazione manageriale e i master possono giocare un ruolo fondamentale come ponte e acceleratore di opportunità tra università e mercato del lavoro».

Sanlorenzo Mercato

Via San Lorenzo 288 - 90146 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati