VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I Florio. La stagione liberty a Palermo": il tour della Belle Époque palermitana

  • Raduno dei partecipanti all'ingresso del Villino Florio - Palermo
  • 17 marzo 2018 (evento concluso)
  • 9.45
  • 5 euro (soci Tacus), 6 euro (non tesserati)
  • La data e l’orario dell’evento in programma sono suscettibili di variazione. L'evento sarà effettuato al raggiungimento di un minimo di 20 partecipanti. Per informazioni telefonare al numero 320.2267975
Un viaggio a ritroso attraverso la Belle Époque palermitana: arriva sabato 17 marzo "I Florio. La stagione liberty a Palermo", il tour ideato e proposto da Tacus Arte Integrazione Cultura avrà inizio alle 9.45.

Un percorso che si sviluppa tornando indietro negli anni della Belle Époque palermitana e dei suoi protagonisti, attraverso la visita di uno dei luoghi in cui si è costruita la storia della città, crocevia di un fermento artistico - culturale che la consacra, agli albori del Novecento, come nuova capitale italiana del gusto e della cultura.

Valentina Molozzu, storica dell'arte e guida turistica autorizzata, accompagnerà i partecipanti alla riscoperta di Floriopoli, la corte dei Florio e del villino all'Olivuzza, uno dei gioielli architettonici della città, fiore all'occhiello di Ernesto Basile. Si proseguirà con un reading tematico a cura di Flavia Corso, presidente dell'Associazione Tacus, sugli indimenticabili Ignazio Jr e Donna Franca.

In caso di condizioni meteo avverse, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o altre cause impreviste, lo staff si riserva di modificare e/o annullare l’evento, dando comunicazione tempestiva ai partecipanti.

COSA C'È DA FARE