Jazz e improvvisazione a Palermo: il Dedalo Ensamble di Francesco Guaiana al Blue Brass
Il musicista Francesco Guaiana
Protagonista del concerto di martedì 24 febbraio, alle 21.00, è Francesco Guaiana con il suo Dedalo Ensemble, un progetto musicale che coinvolge giovani musicisti provenienti dal Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo. Nato come laboratorio didattico, l'ensemble si è affermato partecipando anche a diversi eventi e rassegne in ambito regionale come l’International Jazz day e il Sicilia Jazz Festival.
Ad accompagnare sul palco Francesco Guaiana (chitarrista e compositore) ci sono Bruno Buscetta - tromba, Vincenzo Capuano- sassofoni; Marco Gaudio - contrabbasso e Simone Rumolo - batteria.
Il repertorio proposto spazia da brani composti da Francesco Guaiana a brani di autori come Steve Swallow, Thelonious Monk, Bill Frisell, Carla Bley, mescolando la matrice jazzistica classica a una visione contemporanea della pratica dell’improvvisazione.
Francesco Guaiana si forma musicalmente a Palermo, dove si avvicina allo studio del Jazz e della musica classica. Dopo varie esperienze artistiche in Italia, si trasferisce a Boston nel 1999 grazie a una borsa di studio e si laurea al Berklee College of Music nel 2001, dopo aver studiato con Mick Goodrick, Jon Damian, Dave Samuels.
Ha effettuato concerti in Italia, Austria, Olanda, Germania, Svizzera, Cechia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Slovacchia e collaborato con artisti del calibro di Gary Burton, Bob Moses, Paul Jeffrey, Ferenc Nemeth, Andrea Parkins, Karl Berger; ha fatto parte dello staff docenti del Berklee College collaborando con Bob Stoloff, Kevin Mahogany e Bill Pierce e ha effettuato master class in Spagna, Portogallo, Polonia, Inghilterra, Lettonia, Ungheria, Svezia, Danimarca, Tunisia.
Rientrato in Italia dopo l’intensa esperienza negli stati Uniti, svolge a tempo a pieno attività didattica e concertistica. Attualmente è docente di chitarra jazz presso il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo.
La programmazione del Blue Brass - Ridotto dello Spasimmo prosegue tutti i martedì e mercoledì del mese, con un concerto il martedì (a pagamento) e con una jam session strutturata ed educativa il mercoledì, ad ingresso libero, sotto la supervisione di Vito Giordano, che si avvale della collaborazione di Fabio Lannino per la valorizzazione e il coinvolgimento delle nuove leve.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"L'età dell'oro" a Villa Zito: la mostra che racconta la storia del gioiello siciliano
32 condivisioni -
CARNEVALE
L'incanto del "Carnevale di Acireale": sfilate di carri, spettacoli, magia e coriandoli
272 condivisioni -
CONCERTI
Angelo Debarre in concerto a Palermo: viaggio sonoro in omaggio a Django Reinhardt
14 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




