FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

L'antico Carnevale della Valle dell'Alcantara: la 152esima edizione a Francavilla di Sicilia

  • Vari luoghi della città - Francavilla di Sicilia (Me) - Vedi mappa
  • 20, 22, 23, 24, 25, 29 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Il più bel Carnevale della Valle dell'Alcantara, nonchè uno dei più antichi di tutta la Sicilia orientale: al via la 152esima edizione del Gran Carnevale Francavillese, che anima le vie e le piazze di Francavilla di Sicilia dal 20 al 29 febbraio (leggi qui il programma completo).

Il Carnevale di Francavilla è considerato il più trasgressivo dell'Isola, trasgressività che non sfocia mai nella volgarità ma in una sana ironia che aggiunge spirito alle serate e coinvolge tutta la gente presente.

Peculiarità della manifestazione sono la fasuledda, ovvero una musica tradizionale composta da un giovane e ignoto francavillese, che viene ballata in cerchi a velocità alternate con le cosiddette mmutticedde, ossia delle "leggere" spinte che i danzatori si danno con la schiena.

Momento clou del Carnevale è la serata conclusiva con 'a cianciuta di Re Carnalivari, ovvero "il pianto di re Carnevale": su di un carro, seguito da "piagnoni" e vedove, da gruppi in maschera che sfilano "piangendo" la fine della festa, il Re Carnevale dà l'ultimo saluto con in mano della salsiccia.

COSA C'È DA FARE