MANIFESTAZIONI

HomeEventiManifestazioni

L'antico Carnevale della Valle dell'Alcantara: la 152esima edizione a Francavilla di Sicilia

  • Vari luoghi della città - Francavilla di Sicilia (Me)
  • 20, 22, 23, 24, 25, 29 febbraio 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Ingresso gratuito
Il più bel Carnevale della Valle dell'Alcantara, nonchè uno dei più antichi di tutta la Sicilia orientale: al via la 152esima edizione del Gran Carnevale Francavillese, che anima le vie e le piazze di Francavilla di Sicilia dal 20 al 29 febbraio (leggi qui il programma completo).

Il Carnevale di Francavilla è considerato il più trasgressivo dell'Isola, trasgressività che non sfocia mai nella volgarità ma in una sana ironia che aggiunge spirito alle serate e coinvolge tutta la gente presente.

Peculiarità della manifestazione sono la fasuledda, ovvero una musica tradizionale composta da un giovane e ignoto francavillese, che viene ballata in cerchi a velocità alternate con le cosiddette mmutticedde, ossia delle "leggere" spinte che i danzatori si danno con la schiena.

Momento clou del Carnevale è la serata conclusiva con 'a cianciuta di Re Carnalivari, ovvero "il pianto di re Carnevale": su di un carro, seguito da "piagnoni" e vedove, da gruppi in maschera che sfilano "piangendo" la fine della festa, il Re Carnevale dà l'ultimo saluto con in mano della salsiccia.

Francavilla di Sicilia

Vari luoghi della città
Vedi mappa

eventi consigliati