VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

L'Archivio di Stato apre le porte a Palermo: visite gratuite al convento della Gancia

  • Archivio di Stato alla "Gancia" - Palermo
  • 24 settembre 2022 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 13.00. Visite ogni ora (ultimo turno alle 12.00)
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni si può chiamare lo 091 270401 oppure consultare il sito web dell'Archivio di Stato di Palermo
Balarm
La redazione

L'archivio di Stato alla "Gancia" a Palermo

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo apre le porte di una delle sue sedi monumentali: l’ex convento francescano di S. Maria degli Angeli detto la Gancia.

La sede Gancia dell’Archivio di Stato è visitabile giorno 24 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, con visite guidate gratuite a cadenza oraria (ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00), durante le quali i visitatori hanno modo di percorrere gli ambienti più suggestivi della sede, di norma chiusi al pubblico.

Il percorso di quest’anno è incentrato sulla questione della conservazione sostenibile del patrimonio documentario, che investe l’Archivio come istituzione della memoria.

In particolare, saranno illustrate le attività di tutela e conservazione del fondo notarile, che riveste particolare importanza per antichità, consistenza e interesse storiografico.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE