MOSTRE
HomeEventiMostre

L'arte contemporanea di Giuseppe Sinaguglia in mostra a Messina: ironia e riflessioni per "Solo sciò"

  • Cocco Arte Contemporanea - Messina
  • Dal 9 novembre al 7 dicembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile mercoledì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20.00 o su appuntamento
  • Gratuito
  • Per visitare la mostra su appuntamento telefonare al numero 329 7459374
Balarm
La redazione

Particolare dell'opera "Globtrotter" di Giuseppe Sinaguglia

Giuseppe Sinaguglia è un creativo siciliano, architetto e viaggiatore. Dipinge con i pastelli ad olio, usa gli acrilici e realizza collage. 

Per la mostra "Solo Sciò", a cura di Laura Faranda e allestita nei locali dello studio d'arte Cocco Arte Contemporanea in via Francesco Todaro 22 a Messina, l'artista presenta ritratti, caricature dal tratto deciso e di grande originalità e cimeli di viaggi rocamboleschi e accattivanti.

Una selezione di circa quaranta lavori (di medio e piccolo formato) realizzati principalmente con pastello ad olio, ma anche con collage e tecnica mista.

Opere che sono piena espressione dell'umanità, innanzitutto italiana, vero bersaglio di conflitti politici e prepotenze. La stessa umanità che, tuttavia, si compiace del suo Colosseo, della sua Capitale, della sua mondanità e della sua superficialità. "Solo Sciò" è una riflessione sulla possibilità di essere migliori ma anche un'opportunità per sorridere.
Adv
La mostra si correda di un catalogo edito da Di Nicolò Edizioni e i testi di Laura Faranda e Giovanni Zambito.

Giuseppe Sinaguglia (Agrigento, 1978) si laurea in architettura presso l'Università di Palermo nel 2004, frequentando - un anno dopo - un corso di Bioarchitettura a Milano. Collabora con uno studio di progettazione ad Agrigento mentre dal 2008 al 2010 svolge la professione di architetto in Egitto a Sharm el Sheikh, senza mai tralasciare la propria passione artistica.

Unisce la razionalità della formazione scolastica alla libertà espressiva del proprio inconscio, utilizzando tecniche, generi e supporti spesso diversi. Ha esposto presso Art gallery Valore di Palermo, Art Gallery Andromac art di Agrigento, e a Verona, Palermo, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria, Piacenza, Bologna, distinguendosi per il suo estro artistico in concorsi e mostre a carattere personale e collettivo. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE