LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

L’ex Palazzo dei Giurati con la terrazza mozzafiato: a Marsala le visite a Palazzo VII Aprile

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Palazzo VII Aprile - Marsala (Tp)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Marsala
Balarm
La redazione

Palazzo VII Aprile a Marsala (foto di Igor Petyx)

Campanili, palazzi nobiliari, aree archeologiche, chiese nascoste e cripte affrescate: a Marsala approda la manifestazione "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre. Una città che va scoperta dai cunicoli alle terrazze sul mare, fino a musei inediti con le loro collezioni (leggi l'articolo di approfondimento).

Apre le porte al pubblico Palazzo VII Aprile. La prima costruzione del Palazzo risale al 1576 per ospitare le riunioni del Senato. La costruzione, costituita dal solo piano terra, venne progettata da Giuseppe Vinci e chiamata “Palazzo dei Giurati”.

Successivamente, sul finire del XVI secolo, la fabbrica venne ingrandita e costruito un piano superiore, su cui si apriva l’aula consiliare alla quale si accedeva tramite uno scalone di rappresentanza in pietra.

Nel XVII secolo l’edificio venne restaurato, abbellito ed ampliato, visto che ormai ospitava i Giurati, il Mastro Notaro che rogava gli atti, la Corte capitanale e civile e l’Archivio dell’Università, oltre che l’Archivio pubblico della Città. Da lì in poi venne spesso restaurato, anche tramite larghe elargizioni di privati. Probabilmente vi mise mano anche Giovan Biagio Amico.

Fu chiamato Palazzo VII Aprile nel 1860, in ricordo del moto, capitanato da Abele Damiani, scoppiato a Marsala sulla scia della rivolta della Gancia. Sarà visitabile l’ampia terrazza da cui si ha una vista bellissima sulla città.

A Marsala sono 21 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Marsala, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE