LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L'illegalità protetta": la presentazione del libro del giudice Chinnici a Catania

La libreria Vicolo Stretto di Catania ospita, venerdì 22 giugno alle 19.30, la presentazione del libro di Rocco Chinnici dal titolo "L'illegalità protetta".

Intervengono alla presentazione Donato Di Trapani, nipote di Rocco Chinnici e consigliere della Fondazione Rocco Chinnici. Il volume, che contiene la preziosa prefazione di Paolo Borsellino – una delle pagine più belle e significative mai scritte sul giudice Chinnici –, è incentrato sui temi della criminalità mafiosa, del contrabbando della droga e del suo impatto socio-economico, e sull’importanza del coinvolgimento dei giovani per la nascita di una cultura della legalità. 

Nuovi contributi approfondiscono la figura di colui che, dopo l’assassinio di Cesare Terranova, divenne il capo dell’Ufficio istruzione del Tribunale di Palermo in un momento chiave della storia della lotta alla mafia. Un testo fondamentale per conoscere il metodo innovativo di Rocco Chinnici, il primo magistrato moderno, il primo ad aver capito che la lotta alla mafia si fa insieme.

COSA C'È DA FARE