TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"L'inganno": a Enna il teatro civile e di educazione alla legalità di Alessandro Gallo

  • Un teatro per la città
  • Teatro Garibaldi Enna - Enna
  • 29 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 20.30
  • 8 euro (platea), 6 (palchi centrali), 4 euro (palchi laterali e galleria)
  • Biglietti disponibili su liveticket. Per informazioni telefonare al botteghino (martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13; lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18) al numero 093 540542
È in corso la Stagione 2019/2020 del Teatro Garibaldi di Enna intitolata "Un teatro per la città" organizzata dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Di Pietro e curata da Franz Cantalupo, Lorenza Denaro ed Emanuele Primavera.

La stagione teatrale prosegue sabato 29 febbraio con "L'inganno", lo spettacolo di e con Alessandro Gallo, tratto da una storia vera e finalista al "Premio Scenario 2019". L'autore continua la sua strada verso la narrazione dell'educazione criminale: partendo dal suo vissuto disegna, con ironia, rabbia e dolore i volti di una Napoli madre-coraggio che si scontra, quotidianamente, contro il peso claustrofobico di un familismo che trasforma la bellezza dei vincoli solidali tra famiglie in comportamenti omertosi, in silenzi e sguardi dalle sfumature mafiose.

Il legame di sangue diventa così un vincolo, una cerniera arrugginita che ostacola l'ingresso di un qualcosa o di un qualcuno, uomo o divino che sia, che ne voglia riscrivere un cambiamento. Una biografia che si annoda tra due dimensioni nelle quali il protagonista è costretto a muoversi con parsimonia: la dimensione narrativa, che si affida all'esercizio democratico della denuncia contro le mafie, e una dimensione onirica di contatto e di scontro con un piccolo branco di corpi che ne vorranno impedire la narrazione stessa.

COSA C'È DA FARE