MOSTRE
HomeEventiMostre

L'odissea infinita di Cécile Donato Soupama: "Orbis terrae" in mostra a Palermo

  • )( Le Parentesi, discesa dei Candelai 21 - Palermo
  • Dal 19 aprile al 19 maggio 2024
  • Visitabile su appuntamento
  • Gratuito
  • INfo all'e-mail parentesitonde@gmail.com
Balarm
La redazione

L'immagine che accompagna la mostra "Orbis terrae"

Apolide e cittadina del mondo, Cécile Donato Soupama si è nutrita di suoni e colori di idiomi e terre diverse, e ha finito per approdare in un paese di cui ha adottato le usanze e la lingua, sull'isola detta "l'ombelico del Mediterraneo": terra di confluenze, sovrapposizioni, stratificazioni, che le assomiglia.

"Orbis terrae" è un progetto tra i più autobiografici dell'artista, in esposizione dal 19 aprile al 19 maggio da )( Le parentesi di Palermo.

L'esposizione prende spunto dalle sue radici e dalla sua condizione di "persona errante" tra Algeria, India, Francia, Cina e Italia.

Ma "Orbis terrae" è anche il racconto dell'umanità in esilio, che alla ricerca di un futuro migliore attraversa il "clima torrido" della mappa medievale, già all'epoca considerato impraticabile.

Una moltitudine di ex-voto pende dal soffitto, striscia folta e continua di preghiere poliglotte in greco, sanscrito, francese o latino. Tracce di altri suoni, di altre vite, di questa infinita odissea dell'umanità e del suo moto perpetuo.

La mostra è visitabile nella sede di discesa dei Candelai, su appuntamento.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE