LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L’ombra del dubbio": il film di Hitchcock (in italiano e in lingua originale) al Rouge et Noir

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 24 gennaio 2022 (evento concluso)
  • 18.00 (proiezione in italiano), 21.00 (in lingua originale con sottotitoli in italiano)
  • 5 euro (intero), 4 euro (per gli under 30)
  • Biglietti acquistabili al botteghino del Rouge et Noir. Ingresso con Super Green Pass e mascherina ffp2
Il diavolo non è brutto come si dipinge: e infatti Joseph Cotten, che interpreta zio Charlie ne "L’ombra del dubbio", altro capolavoro di Hitchcock (in calendario per lunedì 24 gennaio al Supercineclub del Rouge et Noir, alle ore 18.00 in italiano e alle 21.00 in versione originale con sottotitoli in italiano, anticipata dalla presentazione alle ore 20.30), è un uomo affabile, elegante, seducente, benvoluto dai familiari presso i quali giunge a sorpresa in una cittadina californiana. 

A essere particolarmente legata a lui, anzi sedotta è la giovane nipote omonima, una Teresa Wright che sprizza da tutti i pori una candida bellezza, la prima a intuire però che dietro l'aspetto accattivante dello zio si nascondono delle ombre.

La figura del "doppio", dell’alter ego, del doppelganger freudiano, domina la scena e regala un film indimenticabile, il preferito da Hitchcock tra quelli di sua produzione. Stavolta la suspense gioca, eccome, anche sui sentimenti e sull’ambiguità di un rapporto potenzialmente incestuoso.

COSA C'È DA FARE