MOSTRE
HomeEventiMostre

L'opera di Mario Cassisa nella mostra antologica "Il labirinto della memoria"

  • Museo San Rocco - Trapani
  • Dal 11 maggio al 4 novembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 349.1518995 oppure inviare una mail a museosanrocco@gmail.com
Balarm
La redazione

Opera visibile all'interno della mostra

La mostra antologica “Il Labirinto della Memoria" - realizzata dalla Fondazione Orestiadi in collaborazione con il Museo d’ arte contemporanea  - Centro Culturale – Oratorio San Rocco di Trapani, con il sostegno della Cooperativa svizzera BG Zurlinden - ripercorre l’opera di Mario Cassisa, artista poliedrico e cosmopolita, dalle prime opere degli anni ‘60 alle ultime del 2007, realizzate a Trapani.

Il percorso espositivo propone oltre alle pitture anche i suoi biblio quadri, i libri d'artista e le sculture in bronzo. La mostra e il catalogo giungono alla fine di un certosino lavoro di catalogazione e inventariazione della produzione artistica di Mario Cassisa, operata da Serena Kiefer e Rita Ernst, grazie al contributo di BG Zurlinden (Zurigo).

L’opera di Mario Cassisa, che è strettamente legata al tentativo di oltrepassare i confini e dissolvere le categorie artistiche, difficilmente si colloca in schemi prestabiliti.

La mostra, come scrive in catalogo Fabio De Chirico, è un’occasione importante per guardare alla produzione dell’artista nell’insieme e offre una opportunità per ripensare a questi lavori con una visione inedita, nell’intento di restituire la figura e l'opera di un artista rimasto ai bordi, ma che non finisce di stupire e di affascinare per l’infinita varietà dei racconti che riesce ad evocare, che riesce ad emozionare senza lasciare spazio a ogni sorta di ambiguità, perché è riuscito pienamente nell'istanza di far confluire la sua vita nelle opere, poetiche testimoni al di là del tempo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE