LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L'ufficiale e la spia" al Rouge et Noir per una serata di grande cinema e impegno sociale

Al Rouge et Noir si proietta, mercoledì 27 novembre, alle ore 20.30,in lingua originale con sottotitoli in italiano, il film di Roman Polanski "L'ufficiale e la spia" (J'accuse), reduce dal Festival di Cannes. Prima della proiezione Gian Mauro Costa intervista Evelyne Aouate, presidentessa dell'Istituto siciliano di studi ebraici. 

Il film rievoca con rigore storico e grande intensità narrativa la vicenda che dominò le cronache europee di fine Ottocento: l'ufficiale dell'esercito francese Alfred Dreyfus fu accusato di essere una spia al servizio del nemico teutonico e venne condannato e degradato. Dreyfus, ebreo, era in realtà innocente e fu vittima di un clima di nazionalismo e antisemitismo in cui fu facile renderlo un capro espiatorio.

Intorno alla sua sorte giudiziaria si crearono due fronti politici e culturali contrapposti, ma dietro la maschera del colpevolismo si annidavano gli spettri degli incipienti fascismi. A favore di Dreyfus si schierò la migliore intelligentia europea e decisivo fu il celebre intervento di Emile Zola sul giornale "L'Aurore": il suo J'accuse vibra tuttora nelle coscienze civili come un monito contro l'odio e il razzismo. 
 

COSA C'È DA FARE