MOSTRE
HomeEventiMostre

L'umanità di Agadez, città del Niger: gli scatti di Francesco Bellina in mostra a Castelbuono

  • Museo Civico di Castelbuono - Castelbuono (Pa)
  • Dal 20 novembre 2022 al 16 aprile 2023 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00 (orario invernale fino al 31 marzo)
  • 5 euro (intero), 3 euro (over 65, dagli 8 ai 18 anni, soci Touring club, altre convenzioni), 2 euro (residenti e nati a Castelbuono, altre convenzioni) gratuito (fino a 7 anni, portatori di handicap)
  • Info al numero 0921 671211
Balarm
La redazione

Particolare da uno scatto di Francesco Bellina

Al tema del viaggio è dedicata "La fine del viaggio", mostra che il Museo Civico di Castelbuono dedica al fotoreporter Francesco Bellina (Trapani, 1989) dal 20 novembre 2022 al 16 aprile 2023. L'esposizione, a cura di Laura Barreca, è un racconto per immagini dell'Africa di Agadez, città del Niger.

Il nome di Agadez è l'unione dei termini berberi “egdez” (“riunirsi”) e “gedez” (“visitare”) ma nonostante il rimando all’accoglienza, è oggi conosciuta internazionalmente come il famigerato crocevia della rotta migratoria di migliaia di esseri umani in cerca di futuro, nelle mani di trafficanti senza scrupolo che qui hanno impiantato una redditizia economia illegale.

"La fine del viaggio" di Francesco Bellina ha inizio qui: dentro una comunità africana che oggi si è riorganizzata come principale centro di smistamento di migranti che dall'Africa raggiungono, se va bene, le coste europee, e altre mete del mondo.

Le fotografie, selezionate dal fotografo tra le centinaia scattate in giro per la città, le strade, incontrando l’umanità assediata da povertà assoluta. Bellina nei suoi ritratti di case, luoghi, gente, ci racconta cosa accade dietro un velo, al di là di una tenda, in fondo ad un vicolo.

Gli scatti di Francesco Bellina immortalano luoghi, architetture, volti, situazioni che cercano di cogliere e raccontare le storie dietro ad ogni soggetto. Dietro ogni immagine, spesso mortificata dall’uso massivo che ne fanno i media, ci sono le persone, con la loro umanità, fragilità, paure, speranze e ambizioni.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE