MOSTRE
HomeEventiMostre

L'umanità ritratta dalle foto in bianco e nero di Nuccio Zicari alla Fam Gallery di Agrigento

  • Fam Gallery - Agrigento
  • Dal 16 febbraio al 24 marzo 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal martedì alla domenica, dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
"Humanity without borders" (Umanità senza confini) la rappresetazione fotografica realizzata da Nuccio Zicari allestita alla FAM Gallery di Agrigento. Venticinque scatti selezionati dall’autore, nella nuda. Il 2015 e il 2017 nell’hotspot di Porto Empedocle, dove centinaia di volontari si sono impegnati ad accogliere, accudire, visitare, medicare, ascoltare i migranti in fuga da guerre, fame e povertà. 

Accompagnano l’esposizione, nel catalogo bilingue, i testi del fotoreporter Tony Gentile, del fotografo e raffinato ritrattista Franco Carlisi, del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri e degli storici dell’arte Giuseppe Frazzetto e Dario La Mendola. 

Trentatrè anni, studi medici tra Messina e Milano e di fotografia presso l'Accademia di fotografia "John Kaverdash" del capoluogo lombardo, Zicari spiega così il fotoreportage di "Humanity without borders": «Le mie foto non vogliono puntare l’attenzione sul problema; essere piuttosto un invito alla riflessione, a considerare il lato umano di queste persone.

Che piangono, cantano, ridono, sanguinano come noi, ma a differenza nostra, spesso non hanno la possibilità di scegliere. La vita è un dono identico per tutti e chiunque dovrebbe avere il diritto di scegliere come darle un senso».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE