LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

La bambina prodigio che fu allieva di Guttuso: la pittrice Ketty Barbante presenta "I Colori di Sicilia"

  • Le donne nell'arte in Sicilia
  • Al Karah, piazza Alberico Gentili 13 - Palermo - Vedi mappa
  • Dal 21 al 23 marzo 2019 (evento concluso)
  • Dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
  • Info al numero 091 583046

La pittrice palermitana Ketty Barbante

Un omaggio alle figure femminili che operano e si distinguono per il loro talento nel campo artistico, e non solo: dal 21 marzo al 10 giugno l'Università eCampus di Palermo presenta a Palermo "Le donne nell'arte in Sicilia", una serie di appuntamenti dedicati alle artiste e alle loro opere tra incontri, dibattiti e proiezioni.

Il primo appuntamento della rassegna - in programma dal 21 al 23 marzo da al-Karah (piazza Alberico Gentili 13) - è dedicato a "I colori di Sicilia" di Ketty Barbante, artista "prodigio" palermitana che iniziò a dipingere a soli 5 anni e sin dalla giovanissima età fu allieva del Maestro Renato Guttuso.

A presentare l'artista e le sue opere è la scrittrice Ilenia D'Aleo, autrice del libro "Il Marchio di Colore e Forma" del quale leggerà per l'occasione un brano attinente al tema dei colori e in linea con le opere della pittrice.

Quello di Ketty Barbante è un nuovo approccio alla tela, un vero e proprio nuovo stile pittorico che la stessa artista ha definito "Arte Multidimensionale".

Da sessant'anni attiva nel mondo dell'arte e della cultura, la Barbante ha al suo attivo numerose personali che l'anno portata nel corso della sua carriera a girare il mondo conoscendo personalità di spicco tra le quali possiamo citare nomi del calibro di Andy Warhol.

Le sue opere attualmente sono esposte al Museo d'Arte Moderna di Vada (Livorno), alla Pinacoteca di Domus De Maria (Cagliari), alla pinacoteca della R.A.I (Roma) e presso collezioni private, ma tra i momenti più alti della carriera dell'artista ricordiamo l'esposizione al Metropolitan Museum di New York nel 1978.

La rassegna è organizzata in collaborazione con le associazioni Ghenos e ComeUnaMarea Onlus.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE