LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La belle époque" di Nicolas Bedos, una serata in lingua originale al Rouge et Noir

  • Cinema Rouge Et Noir - Palermo
  • 14 novembre 2019 (evento concluso)
  • 20.15
  • 4.50 euro (intero) 4 euro (ridotto per i possessori della card dell'Institut français Palermo)
Serata speciale al Rouge et Noir con il cinema francese e con uno dei film più geniali, ironici, commoventi, divertenti degli ultimi anni: "La belle époque" di Nicolas Bedos, giovane regista talentuoso, è una pellicola che fa ritrovare il gusto intenso, il piacere del grande schermo e della capacità del cinema di farci sognare “realisticamente”, di intercettare le nostre emozioni, i nostri ricordi e trasformarli in un’operazione artistica, liberatoria, rigenerante.

Victor è un sessantenne che fatica a vivere, lui disegnatore di fumetti, in un mondo dominato dalla tecnologia e in cui le strip di carta sono state sostituite dai videogiochi. Ama ancora sua moglie, Marianne, una psicoanalista che non si rassegna ad invecchiare e insegue le novità, fossero anche sentimentali.

Messo alla porta, Victor, grazie a un regalo del figlio, affermato produttore di videogames, potrà consentirsi di pagare l’esoso prezzo richiesto da una società di produzione che ricostruisce nei minimi particolari il periodo storico vagheggiato dai suoi clienti.

Per Victor la scelta cadrà sugli anni settanta e sul luogo in cui ha incontrato sua moglie. Victor è Daniel Auteuil, Marianne è Fanny Ardant: una strepitosa coppia di attori per i quali, letteralmente, il tempo passato ha solo prodotto ulteriore bellezza e bravura.

COSA C'È DA FARE