LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La Cattedrale di Palermo come non l'avete mai vista: la visita esclusiva con "Il Genio di Palermo"

  • La Cattedrale di Palermo - Palermo
  • 21 maggio 2022 (evento concluso)
  • 17.00
  • 5 euro
  • Biglietti acquistabili online (durata visita 90 minuti). Accessibile ai disabili. Per maggiori informazioni chiamare al numero 091 7745575 (dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo è come un quadro su cui ogni epoca storica ha lasciato la sua pennellata. Segni e stratificazioni ancora riconoscibili che, sabato 21 maggio alle 17.00, vengono raccontati da una guida speciale: lo storico dell’arte medievale e docente all’Università di Palermo, Giovanni Travagliato.

Un’esperienza irripetibile che fa parte del Genio di Palermo, il Festival primaverile organizzato insieme all’Università degli Studi di Palermo.

Con la sua "maramma", l’ente che provvede alla conservazione e al mantenimento dei beni, la Cattedrale ha rappresentato nei secoli un importante punto di riferimento per le genialità non solo locali ma internazionali che, rispondendo alle esigenze della committenza di volta in volta regia e viceregia, arcivescovile ed ecclesiastica, comunale, nobiliare, confraternale, si sono cimentate realizzando capolavori di architettura, arti figurative e decorative.

Purtroppo non tutto questo ricchissimo patrimonio si è conservato fino a noi, ma l’itinerario proposto, in parte all’esterno e in parte all’interno del sacro edificio, porrà l’accento sui segni storici ancora riconoscibili.

Il programma completo del Genio di Palermo è consultabile online sul sito della manifestazione. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE