LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La chiesa ottocentesca che vollero i fedeli: alla scoperta della Chiesa del SS. Trovato di Ragusa

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa del SS. Trovato - Ragusa
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

La Chiesa del Santissimo Trovato a Ragusa

Cortili segreti, dimore aristocratiche, chiese spettacolari. E perfino l’antico circolo di conversazione riservato solo agli aristocratici. Una città che si svela in venticinque tappe-gioiello, per la seconda edizione de "Le Vie dei Tesori" a Ragusa, che si svolge nei tre weekend dal 4 al 20 ottobre.

Proprio all’ingresso di Ibla, ecco la chiesa del Santissimo (o del Signore) Trovato. È tra le più recenti della città storica, sorta com’è fra il 1801 e il 1807 grazie ai contributi spontanei della popolazione.

Racconta la leggenda che nell’area della chiesa fu ritrovata una sacra pisside con ostie consacrate rubate il primo marzo del 1801 nella chiesa di Sant’Antonino da un certo Cassarà, forestiero a Ragusa, che catturato e incarcerato moriva di lì a poco in prigione per la disperazione (così come diceva una canzone popolare).

La chiesa sorge a ridosso del “muro bizantino” ed è di semplice fattura: possiede un portale, un secondo cornicione di poco più alto e un terzo livello con un campaniletto non raggiungibile. A navata unica, conserva tracce di affreschi soprattutto nella cappella del Ritrovamento ed è arricchita da un grandioso presepe monumentale, realizzato dal maestro Giuseppe Criscione, che ricostruisce scorci della città di Ragusa.

A Ragusa sono più di 20 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti e non è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE