FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

La città di Alcamo celebra la Patrona: riti e tradizione per Maria Santissima dei Miracoli

  • Vari luoghi della città - Alcamo (Tp) - Vedi mappa
  • Dal 19 al 21 giugno 2020 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Statua della Madonna dei Miracoli durante la processione solenne

Tornano ad Alcamo i festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Miracoli, Patrona e centro dell'identità religiosa della città, dal 19 al 21 giugno.

La festa di Maria Santissima dei Miracoli rappresenta infatti la più alta espressione della cultura e dell'identità religiosa della città di Alcamo. Festeggiarla, ogni anno, significa mantenere vive le tradizioni locali, rafforzando, tra i concittadini, il senso di comunità e appartenenza a un territorio, a una storia e a valori comuni e condivisi nel tempo. 

La devozione mariana è dunque un punto fermo della fede religiosa degli alcamesi che, ogni anno, si rinnova nei suoi rituali e nella sua spiritualità, per celebrare i "miracoli" elargiti dalla Madonna e per consegnare nelle Sue Sante Mani le incertezze, le difficoltà e le speranze quotidiane di una Città che vive la sua contemporaneità.

Il programma della festa prevede il tipico suono a mano dei bronzi sacri, riproponendo i suoni tradizionali che hanno accompagnato le più antiche generazioni, l'esperienza di street art "on the road", presentazione di libri e concerti. Ancora in calendario mostre, omaggi floreali, canti e cunti della tradizione popolare siciliana.

L'evento interessa i principali siti religiosi, culturali e naturalistici della città, con particolare riferimento all’area pedonale del corso VI Aprile, a piazza Ciullo, al santuario della Madonna Maria Santissima dei Miracoli, alla Basilica di Santa Maria Assunta (leggi il programma completo).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE