MOSTRE
HomeEventiMostre

La coabitazione è un'opera fotografica: il racconto di Bernardo Giannone con "I Figli della strada"

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa di Santa Maria del Piliere - Palermo
  • Dal 28 settembre al 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • Ingresso con coupon
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

"Curtigghiu priatu" (Palermo 2016), foto di Bernardo Giannone

Attraverso una serie di immagini rigorosamente in bianco e nero, Bernardo Giannone (Palermo, 1986) ha voluto indagare il rapporto tra la Sicilia e la Tunisia e più in generale quello, apparentemente inconciliabile, tra il mondo islamico e quello cristiano. 

Nella suggestiva cripta della chiesa di Santa Maria del Piliere di Palermo, dalle ore 18 di sabato 28 settembre, si potrà visitare la mostra fotografica, a cura di Chiara Maniscalco, dal titolo: "I Figli della strada" del fotografo e cineasta palermitano. 

Non a caso «il progetto prende il nome – afferma lo stesso autore – dalla definizione che nelle culture islamiche è utilizzata per indicare i viandanti, i nomadi, i viaggiatori verso i quali si deve porre particolare rispetto e ospitale attenzione perché, provenienti da mondi altri, apportano nuove conoscenze e potenziali amicizie». 

I Figli della strada sono quindi quei volti, quei gesti, quei paesaggi, quelle situazioni e in generale quelle forme umane e culturali che legano fra loro intimità lontane attraversando confini e superando diversità. 
Adv
Il progetto si pone l'obiettivo di legare simbolicamente questi differenti emisferi di coabitazione e comunione nel tentativo di trovare e provare il principio di unità nella diversità: attraversare i confini per esperire ciò che accomuna le porzioni di questo nostro immenso sentire collettivo. 

La mostra - organizzata in collaborazione con l'associazione Amici dei Musei Siciliani, e patrocinata dalle associazioni Settimana delle Culture e Sole Luna - sarà visitabile durante il festival "Le Vie dei Tesori" e si articolerà in due sezioni: la prima dedicata al rapporto fra Sicilia e Tunisia; la seconda rivolta alla vasta area dei Balcani occidentali. 

Bernardo Giannone vive e lavora fra Palermo, Roma e Londra. Da sempre affascinato dalla narrazione per immagini, si appassiona negli ultimi anni alla fotografia per il cinema lavorando sugli ultimi progetti di Pasquale Scimeca, Emma Dante e soprattutto Franco Maresco come video assist, aiuto operatore e assistente operatore.

È co-fondatore dell'associazione Lumpen dedita alla diffusione e promozione della cultura cinematografica a Palermo. Collabora stabilmente in qualità di archivista, videomaker e selezionatore con l'associazione Figli d'Arte Cuticchio, con la casa editrice Sellerio e coi festival Sole Luna Doc Film Fest, Animaphix e Castelbuono Classica.

Ha esposto nelle tre edizioni della mostra itinerante T'essere, Tratti d'Europa presentata alla prima edizione del Festival delle Letterature Migranti di Palermo e alla mostra collettiva Uomini, luoghi, storie dell'VIII edizione della Settimana delle Culture.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE