"La divinità più pasticciona che ci sia": il laboratorio per bambini al Parco Valle dei Templi

Istituita nel 1992 dall’ONU per sensibilizzare sul tema della diversità, in difesa dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla sua condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale, la Giornata è un appuntamento importante per la Valle dei Templi da sempre impegnata sul fronte della completa accessibilità.
Percorsi dedicati ed eliminazione di ogni barriera sensibile, carrozzine elettriche a disposizione, videoguide in LIS e supporti di visita in Braille per visitatori con problemi di sordità e ipovedenti: il sito archeologico – che proprio due giorni fa ha festeggiato il milione di visitatori entrando di fatto nella top ten dei siti più frequentati d’Italia - è stato tra i primi a presentare un pacchetto di interventi per il pubblico “speciale”, a cui va la completa attenzione del direttore del Parco, Roberto Sciarratta.
Per spiegare anche ai bambini un tema delicato come l’inclusività, domenica 3 dicembre alle 16.00, CoopCulture ha organizzato al Museo archeologico Pietro Griffo il laboratorio "Sinestesia! La divinità più pasticciona che ci sia" (biglietti acquistabili online: 5 euro)
Una dea moderna, di nuova invenzione, approda al Museo sconvolgendo i cinque sensi dei piccoli visitatori (tra 6 e 12 anni): perché … gli odori hanno un colore, il tatto ha una forma, le forme hanno un suono.
Argilla, colori ed essenze profumate; per mettere le mani in pasta, giocare e imparare, in modo diverso dal solito.
Alla fine del laboratorio, i piccoli artisti possono inventare una breve storia per spiegare in che modo la divinità pasticciona Sinestesía lo abbia guidato per far nascere il piccolo oggetto (che potrà poi portare a casa).
Per gli adulti, sempre domenica sono disponibili le seguenti visite guidate: "Percorsi sotterranei" (11.00, 12.15, 13.30), "Valle senza segreti" (15.15) e "Ipogeo Giacatello" (dalle 10.00 alle 12.00).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
VISITE ED ESCURSIONI
"Il Genio di Palermo", visite (inedite), passeggiate ed esperienze: tutti i luoghi