LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La grotta del santo nero e il marmo ferito del Cristo: alla scoperta del Santuario di San Calogero di Naro

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Santuario di San Calogero - Naro (Ag)
  • 14, 15, 21, 22, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 20 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Naro
Balarm
La redazione

Santuario di San Calogero di Naro

Castelli, chiese e monasteri sono i protagnisti di Naro, in un intreccio di storie, culture e religioni di cui è simbolo la chiesa Madre, un tempo moschea. Luoghi che saranno visitabili durante "Le Vie dei Tesori", che per la sua prima edizione si svolgerà nei weekend dal 13 al 29 settembre.

Tradizione vuole che San Calogero abbia abitato la grotta posta sotto l’antichissimo santuario a lui dedicato, di sicuro anteriore al 1542, anno in cui si parla di una chiesa già esistente. Il santuario fu poi ampliato nel 1748, la cripta restaurata nel 1819 e nel 1957. La facciata in pietra da taglio, che guarda a sud, è semplice ma elegante e armoniosa. In una cappelletta si scopre l’affresco di San Calogero col cacciatore.

Prima del coro una scala porta alla cripta, che risale al 1566, con la statua del santo nero – protagonista della festa ‘a piduni, a piedi scalzi – scolpita da Francesco Frazzetta, tranne la testa che fu completata dal figlio. Alla grotta si accede da un cancello: qui è anche un Cristo alla colonna, molto singolare perché l’ignoto scultore ha adoperato marmo con tali venature da rendere molto espressive le ferite di Gesù.

A Naro sono 12 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). È previsto un pullman su prenotazione domenica 22 settembre da Palermo a Naro, al costo di 20 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE