FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

La guerriera a cavallo che liberò la città dai Saraceni: Scicli celebra la Madonna delle Milizie

  • Centro storico - Scicli (Rg)
  • Dal 24 al 26 maggio 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni
Balarm
La redazione

La Madonna delle Milizie ai piedi del Castello di Scicli

Come ogni anno, l'ultimo sabato di maggio a Scicli si rinnova l'antica celebrazione della Madonna delle Milizie, con la rievocazione a cavallo tra storia e leggenda della battaglia tra Normanni e Saraceni del 1091 (leggi il programma).

La festa si apre giovedì 24 maggio con l'apertura della Cittadella Medievale del Gusto e del Commercio, un vero e proprio villaggio in cui poter ammirare e acquistare prodotti di artigianato ed enogastronomia locale (ore 16).

Il venerdì, invece, si svolge la processione solenne del simulacro della Madonna, raffigurata a dorso di un cavallo, fiera come una guerriera (ore 19.30). Nella stessa giornata si inaugura la Sagra delle Teste di Turco, dolce tipico della tradizione sciclitana.

Momento centrale dei festeggiamenti è il Gran Corteo medievale delle Milizie: attori e figuranti in abiti d'epoca sfilano per il centro storico di Scicli, ripercorrendo i momenti salienti della storica battaglia fino al "Fatto d'Armi" e alla miracolosa apparizione della Vergine dei "Milici", grazie al cui intervento la città fu liberata dall'assedio nemico (partenza alle 18 dal Castello di piazza Italia).

 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE