BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"La lucerna romana": laboratorio ludico didattico al Museo di Archeologia di Catania

Un nuovo appuntamento alla scoperta del nostro patrimonio culturale e degli antichi mestieri del passato. Il prossimo laboratorio de “Il piccolo, chiassoso, spassoso club di Officine Culturali" è per domenica 24 novembre al Museo di Archeologia dell’Università di Catania con “La Lucerna romana”.

La mattinata prenderà il via con i giovani partecipanti alla scoperta dei piccoli e grandi tesori che custodisce il Museo di Archeologia. In particolare si osserveranno le lucerne, il principale sistema di illuminazione delle abitazioni dell'antica Roma.

Conclusa la fase esplorativa si passerà a quella pratica: attraverso la manipolazione dell’argilla e, usando la tecnica dello stampo, così come facevano le antiche maestranze, i bambini saranno guidati nella realizzazione di una piccola lucerna che porteranno a casa alla fine del laboratorio come ricordo della divertente e avventurosa giornata trascorsa insieme.

Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSA C'È DA FARE