LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La Madonna miracolosa ritrovata nella grotta: a Marsala aprono la Chiesa dell'Itria e la Cripta della Vergine Orante

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa di Santa Maria dell'Itria e Cripta della Madonna Orante - Marsala (Tp)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 18.00, domenica dalle 15.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Marsala
Balarm
La redazione

La Madonna Orante di Marsala

Campanili, palazzi nobiliari, aree archeologiche, chiese nascoste e cripte affrescate: a Marsala approda la manifestazione "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre. Una città che va scoperta dai cunicoli alle terrazze sul mare, fino a musei inediti con le loro collezioni.

A Marsala c'è un luogo di culto avvolto nella leggenda: aprono le porte la Chiesa dell'Itria e la Cripta della Madonna Orante. Si racconta che sul terreno dove sorgeva la chiesa fu trovata una Madonna col Bambino dipinta sulla parete di una grotta. Alla notizia del ritrovamento giunse uno storpio che improvvisamente prese a camminare. 

Il miracolo fece accorrere molta gente e l’effige venne affidata ai Padri Agostiniani Scalzi, che fondarono la chiesa e il convento nel 1630. 

La chiesa, a navata unica, ospita cinque altari, statue e un bellissimo crocifisso ligneo della metà del XVII secolo, attribuito a Fra’ Benedetto Valenza. 

Scendendo per uno scalone monumentale con stucchi settecenteschi, si accede alla grotta che ospita un affresco del 12esimo secolo, scoperto di recente, la Vergine Orante; un paliotto in marmi mischi del XVI secolo, e il gradino rivestito da mattonelle maiolicate cinquecentesche di bottega saccense. Nella volta della grotta, i resti di una tomba punica.

A Marsala sono 21 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Marsala, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE