La magia della Settima Arte, tra proiettori e locandine: visite al Museo del Cinema di Catania
Il Museo del Cinema alle Ciminiere di Catania
Allestito dall’architetto e scenografo svizzero François Confino, lo stesso ideatore del Museo nazionale del Cinema di Torino, il Museo del Cinema alle Ciminiere di Catania è uno “spazio magico” che consente ai visitatori di immergersi nel mondo della Settima Arte, mettendo in primo piano il legame con la Sicilia.
Il museo occupa due piani e si estende su un’area di 900 metri quadrati e raccoglie una collezione di proiettori e lampade, quasi tutti di provenienza francese, costruiti tra il 1915 e il 1964.
Presenti, inoltre, macchine ottiche e strumenti tecnici che fecero da preludio al cinema, e, ancora, una galleria di ritratti di personaggi famosi, centinaia di locandine e una biblioteca. Particolari attenzioni sono rivolte al rapporto tra il cinema e l’industria cinematografica catanese, che visse una fortunata stagione creativa dal 1913 al 1917, in virtù dell’attività delle case di produzione Etna, Katana, Jonia, Sicula.
A Catania sono più di 40 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 6 e il 27 ottobre da Palermo a Catania, al costo di 20 euro.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
38.835 letture 877 condivisioni -
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano
10.948 letture 126 condivisioni -
MOSTRE
Asini volanti e conigli bicolor: gli animali pop di Valentina De Martini a Palazzo Bonocore
1.234 letture 12 condivisioni










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




