TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

La "Medea" di Euripide a Siracusa: Laura Marinoni torna in scena al Teatro Greco

  • Teatro Greco di Siracusa - Siracusa
  • Dal 14 maggio al 24 giugno 2023 (evento concluso)
  • 19.00 (dall'14 al 30 maggio), 19.30 (dall'1 al 24 giugno)
  • Da 28 euro
  • Biglietti acquistabili online sul sito web della Fondazione Inda e su Ticketone. Info al numero 0931 487248 o via mail  a biglietteria@indafondazione.org
Balarm
La redazione

Laura Marinoni

Un grande ritorno per la nuova stagione del Teatro Greco di Siracusa della Fondazione Inda.

Laura Marinoni è infatti la protagonista di "Medea" di Euripide, messa in scena da Federico Tiezzi per la 58° Stagione di rappresentazioni classiche che va in scena dal 12 maggio al 24 giugno.

Laura Marinoni, fra le più importanti e acclamate attrici italiane, torna al Teatro Greco dopo avere interpretato "Io" nel 2002, "Andromaca" nel 2011, "Giocasta" nel 2013, "Elena" nel 2019 e "Clitennestra" nel 2021 e nel 2022.

La traduzione dal testo di Euripide è di Massimo Fusillo.

Medea entra in scena dopo che la nutrice ha narrato come dalla Colchide (Turchia) la principessa discendente dal Sole abbia seguito Giasone a Corinto e là sia stata abbandonata per Glauce, figlia del re Creonte.

Si sentono quindi lamenti e urla di Medea , mentre il coro è in scena, finchè la protagonista entra e denuncia la propria condizione , sfortunata come è in genere quella femminile.

Entra Creonte e la esilia, ma lei gli strappa ancora un giorno a Corinto. Incontra quindi Giasone, cui minaccia vendetta, meglio delineata dopo un colloquio con il re di Atene, Egeo, che la ospiterà nella sua città.

Dopo avere inviato a Glauce doni avvelenati, che uccideranno lei e il padre, Medea uccide i figli e nega a un Giasone annientato perfino i loro corpi, portandoli con sé sul carro del Sole, verso Atene.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE