MOSTRE
HomeEventiMostre

La Palermo Liberty e gli "Stabilimenti Ducrot alla Zisa": ai Cantieri la mostra fotografica

  • Cantieri culturali alla Zisa - Palermo
  • Dal 25 settembre al 3 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (dal lunedì al venerdì), dalle 9.30 alle 12.30 (sabato e domenica)
  • Gratuito
  • Prenotazione visite guidate al numero 091 301663 o via mail a segreteria@greenlablegambiente.it 
Balarm
La redazione
Si intitola “Stabilimenti Ducrot alla Zisa, produzione e cultura a Palermo nel XX secolo” la mostra fotografica organizzata in occasione della Settimana delle Culture, che si inaugura sabato 25 settembre e rimane fruibile fino al 3 ottobre, allo Spazio Mediterraneo presso i Cantieri culturali alla Zisa.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, esce dalla sua sede universitaria e giunge nei luoghi dove sono stati realizzati gli scatti in mostra.

«In occasione della Settimana delle Culture - ci ha detto Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia abbiamo voluto mettere a disposizione la nostra sede qui a Cantieri, lo Spazio Mediterraneo, per mostrare la bellezza delle foto ma soprattutto l’intensità attività che si svolgeva quando erano attive le Officine Ducrot, che proprio qui alla Zisa avevano la loro sede.

Tra i tanti scatti si possono vedere momenti di lavoro degli operai ma anche i macchinari utilizzat ie, non ultimi, tanti oggetti di arredamento realizzati all’epoca dall’Officina. Una testimonianza concreta di quanto fossero all’avanguardia queste produzioni che, a guardarle
ancora oggi, risultano estremamente moderne».
Adv
La mostra sarà inaugurata con l’incontro-dibattito dal titolo “Il Liberty a Palermo: non un museo, ma un itinerario”, al quale prederanno parte: Gianfranco Zanna, Alessandro Aricò, Eva di Stefano, Selima Giuliano, Renata Prescia, Ettore Sessa e Sergio Troisi. Nel corso dell'incontro sarà lanciato e promosso il percorso degli itinerari Liberty organizzati nell’ambito del Progetto GreenLab ai Cantieri.

All’interno delle attività proposte in occasione della Settimana delle Culture anche due itinerari, inprogramma per le domeniche 26  settembre e 3 ottobre.

Domenica 26 settembre, dalle ore 10.00, è prevista la partenza dallo Spazio Mediterraneo per proseguire, a piedi, fino al Villino Caruso, passando dal Villino Virginia fino al Teatro Massimo (contributo 3 euro a persona).

Domenica 3 ottobre, sempre dalle ore 10.00, è prevista la partenza dallo Spazio Mediterraneo per un itinerario, in bicicletta, che giungerà al Villino Florio all’Olivella fino allo Stand Florio in via Messina Marine (partecipazione con bici propria, contributo 5 euro a persona).

Alle realizzazione delle due visite guidate hanno collaborato: Associazione Villa Virginia, Società Stand Forio, Centro regionale per il Catalogo della Regione Siciliana.



 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE