LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

La più grande chiesa di Sicilia e il panorama sull’Etna: a Catania le visite a San Nicolò l'Arena

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa di San Nicolò l'Arena - Catania
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 25, 26, 27 ottobre 2019
    1, 2, 3 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 20 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Catania
Balarm
La redazione

La Chiesa di San Nicolò l'Arena a Catania

Katane – questo uno dei nomi d’origine di Catania, che in greco antico significa “grattugia”, probabilmente per le irregolarità del territorio lavico su cui sorge – fu distrutta più volte da eruzioni, terremoti e invasioni. Quella che vediamo oggi è il risultato dell’ultima splendida ricostruzione del 1693. "Le Vie dei Tesori", quest’anno dal 4 ottobre al 3 novembre, apre oltre quaranta luoghi: anfiteatri, chiese, cupole, palazzi nobiliari: un’occasione unica per scoprire una città dall’inconsueta bellezza.

Con i suoi 105 metri di lunghezza, 48 di larghezza e un’altezza di 66 metri, quella di San Ncolò l'Arena è la più grande chiesa della Sicilia. Non stupisce, quindi, che le opere al suo interno appaiano di dimensioni minuscole, se confrontate con la vastità degli ambienti e con il candore dell’intonaco delle pareti.

Nelle cappelle c’è il trionfo di materiali nobili che rievocano un mondo di viaggi e di mercanti: libeccio di Trapani, alabastro di Roma, calcare alabastrino di Palermo, giallo di Siena, verde di Calabria, marmo tessalico, bianco di Carrara, marmo di Taormina, marmo di Billiemi, rosso di Francia, morgatello di Spagna, marmo nero di Portovenere.

Piccolo sembra anche l’organo del famoso maestro Donato Del Piano, recentemente restaurato, che invece è grandissimo e strepitoso: può essere suonato da tre persone. Ma è salendo i 141 gradini della scala a chiocciola che i visitatori potranno trovare la sorpresa più grande. Da lassù si scorge l’Etna, il Monte Po e perfino le coste della città di Siracusa.

A Catania sono più di 40 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 6 e il 27 ottobre da Palermo a Catania, al costo di 20 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE