La sfarzosa dimora palermitana di principi e principesse: visite a Palazzo Alliata di Villafranca

Palazzo Alliata di Villafranca a Palermo
La città si trasforma così in un museo diffuso e narrato, intrecciando storia, arte, mistero e natura, grazie alla rete costituita da oltre cento tra istituzioni, associazioni, partner.
Dove la magnificenza è al di là di ogni immaginazione: entrare all'interno di Palazzo Alliata di Villafranca è come fare un salto nei fasti del Settecento palermitan, abbagliati da affreschi, stucchi, maioliche, mobili, arredi, collezioni d’arte.
Sorto sui resti di due edifici di proprietàdi don Aloisio Beccadelli di Bologna, il palazzo fu realizzato a metà del 17esimo secolo a opera di Francesco Alliata e Lanza, settimo barone, terzo principe di Villafranca e duca di Sala di Paruta, ma dopo il terremoto del 1751 fu completamente ristrutturato. Nel cantiere vi lavorarono, tra gli altri, l’architetto Giovanni Battista Vaccarini, stuccatori di scuola serpottiana e il pittore Gaspare Serenario.
Il Palazzo custodisce una collezione di opere di notevole pregio storico e artistico, come la "Crocifissione" di Antoon Van Dyck, due grandi tele di Matthias Stom e due di Pietro D’Asaro.
La visita ha una durata di 30 minuti ed non è accessibile ai disabili.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi