TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"La sfida di Orlando e Don Chiaro": lo spettacolo alla Chiesa di San Mattia Apostolo ai Crociferi

  • XLIV Festival di Morgana
  • Ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi - Palermo
  • Dal 9 al 10 novembre 2019 (evento concluso)
  • 21.00 (sabato), 17.30 (domenica)
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti
  • Info allo 091 328060
Va in scena, per il XLIV Festival di Morgana, sabato 9 e domenica 10 novembre, lo spettacolo "La sfida di Orlando e Don Chiaro", con la Compagnia Marionettistica Fratelli Napoli.

Secondo la Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lo Dico, e secondo le sue fonti narrative medievali, il duca Girardo di Frata, durante il regno di Pipino il Breve, era stato investito del feudo di Borgogna. Alla morte di Pipino, Girardo non riconosce Carlo come re di Francia. La controversia dura alcuni anni finché, per i buoni uffici di Don Chiaro, Girardo si impegna a servire Carlo e manda come suo ambasciatore il fratello Don Buoso. Gano di Magonza, per suscitare la rivolta di Girardo, ordina l’assassinio di Don Buoso. Girardo, appresa la notizia della morte del fratello, scatena la guerra contro Carlo.

L’esito incerto del conflitto induce Girardo a risolvere la contesa con un duello fra Orlando e Don Chiaro. Sebbene fra i due cavalieri ci fossero state antiche ragioni di ostilità, Orlando accetta la sfida per onorare il suo stato di comandante generale ma il suo cuore non desidera la morte di Don Chiaro; Orlando infatti è consapevole della propria invulnerabilità donatagli dal cielo: chiunque gli resista, al terzo giorno perderà la vita. Durante lo scontro Orlando svela all’amico-nemico tale sua virtù, ma Don Chiaro non vuole arrendersi e muore implacabilmente colpito da Orlando.

COSA C'È DA FARE