LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La Sinagoga perduta di Palermo", il volume di Maria Eugenia Manzella all'Archivio Storico Comunale

Si terrà nell'aula Damiani Almeyda dell'Archivio Storico Comunale la presentazione del volume “La Sinagoga perduta di Palermo”, di Maria Eugenia Manzella. Ad introdurre sarà Salvino Leone, direttore editoriale di Edizioni Kalós.

Intervengono Francesca Massara, docente di Archeologia Cristiana, Renata Prescia, docente di restauro dei monumenti ed Evelyne Aouate, presidente dell’Istituto Siciliano Studi Ebraici. Sarà presente l'autrice.

Dall’osservazione di alcune preesistenze venute alla luce nel 2011 l’autrice, mettendo a frutto l’esperienza maturata sia sul territorio che negli archivi, ha effettuato studi approfonditi giungendo all’individuazione di significative tracce architettoniche riconducibili all’impianto dell’antico quartiere ebraico e della sinagoga di Palermo distrutta dopo il 1492.

La ricostruzione di un inedito assetto del cortile della Meschita e l’individuazione del sito dell’antica sinagoga, cuore pulsante della comunità ebraica palermitana a partire dall’epoca normanna, offre un’immagine profondamente diversa di un quartiere di Palermo oggi trascurato, che vanta invece una storia antica ricca di spessore.

COSA C'È DA FARE