TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

La società presa in giro da Aristofane: "Le Rane" al Teatro Greco con Ficarra & Picone

  • Teatro Greco di Siracusa - Siracusa
  • Dal 12 al 15 luglio 2018 (evento concluso)
  • 20.30
  • Da 62 a 31 euro
  • I biglietti si possono acquistare online oppure si può andare direttamente alla biglietteria del Teatro Greco dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17
Balarm
La redazione

Valentino Picone e Salvo Ficarra ne "Le Rane"

Valentino Picone e Salvo Ficarra tornano a intepretare Aristofane dopo il successo dell'anno scorso, al Teatro Greco di Siracusa va in scena di nuovo "Le Rane" da giovedì 12 a domenica 15 luglio.

Prodotto dalla Fondazione Inda, "Le Rane" è una parodia della decadenza politica e culturale dell'Atene dell'epoca del 405 a.C., ma soprattutto una riflessione sul teatro e sulla vita morale e sociale e Aristofane guarda con nostalgia al passato perché sia evidente il vuoto del presente.

Trama: il protagonista è Dioniso, il dio del teatro, che guidato dal servo Xantia, intraprende il viaggio per l'oltretomba in cerca dell’autore che possa ridargli dignità, e con lui anche al teatro. Qui incontra diversi personaggi: Caronte, il portiere di Plutone, la Fantesca e molti altri che appaiono tutti come la copia deformata di una umanità bassa e volgare che abita il mondo terreno.

La parentesi poetica è il coro di Rane della palude infernale che sulla soglia tra la vita e la morte, tra la realtà e la finzione, canta cignescamente inafferrabili versi poetici.
Adv
Il viaggio si conclude con l’atteso incontro con Euripide ed Eschilo, intenti a litigare per stabilire chi dei due sia il più grande poeta tragico. Alla fine Dioniso, giudice dell’agone, sceglie di riportare in vita Eschilo, come per dire che per una società oramai al tramonto, incosciente della propria volgarità, è meglio riportare alla memoria buoni esempi di valori e di vivere civile, piuttosto che sperare in una capacità di autocoscienza di fronte ad esempi di corruzione e degrado.

E le Rane? Cosa sono le Rane? Le Rane sono la poesia, che non si vede, ma è ovunque la si voglia evocare; sono la natura altra del mondo. Alla fine del viaggio ciò che conta è riconoscersi tra Rane e insieme intonare il bel canto che accompagni l’impresa della risalita o almeno che illuda i sognatori d’essere più vicini al sublime.

Il titolo della commedia prende infatti il nome da quel singolo momento in cui Dioniso incontra appunto due rane che cantano il loro amore per la poesia: un singolo episodio che non lascia tracce nel prosieguo della storia. Il Coro è composto dagli Allievi dell'ADDA del II e III anno.

Lo spettacolo sarà ripreso dalla Rai che lo proporrà in una speciale evento sulla rete ammiraglia. Poi da ottobre 'Le rane' saranno in tournee in tutta Italia, da Napoli a Torino, per due mesi di repliche in una versione invernale, ovviamente un po' diversa da quella al Teatro Greco che vede 50 persone in scena e un coro di oltre 20 elementi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE