BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

La Valle dei Templi "a fumetti": una guida, laboratori e mostre per i piccoli visitatori

Balarm
La redazione

"Valle a Fumetti"

Cercare di attrarre gli adolescenti, di solito i più difficili da coinvolgere nella visita a musei e aree archeologiche. O almeno, così sembrerebbe. E se invece ciò che non funziona è il metro comunicativo e si utilizzasse un linguaggio più affine alla loro età, magari sollecitando la creatività dei ragazzi, la voglia di sperimentare e, perché no, la curiosità?

È con questo intento che nasce un nuovo progetto tra Valle dei Templi e Museo archeologico Griffo ad Agrigento. Vignette, disegni, fumetti, e dunque carta, china, matite, pennini sono gli strumenti di Vignette al Museo, progetto diretto ai ragazzi di età compresa tra 11 e 18 anni.

Un progetto costruito con CoopCulture, che segue la scia dell’impegno della Valle dei Templi nell’utilizzo di forme di comunicazione non convenzionale per avvicinare target diversi di visitatori.

Ed ecco quindi pronti e gratuiti, sia i workshop con la Scuola del fumetto Grafimated di Palermo (14 e 15 dicembre dalle 14.30 per ragazzi tra 11 e 14 anni) che un laboratorio con Sergio Criminisi, tra i disegnatori più accreditati in Italia (9 dicembre dalle 14.30 alle 18.30, per ragazzi tra 14 e 18 anni).
Adv
Inoltre, la mostra monografica della disegnatrice agrigentina Daniela Vetro che lavora per le maggiori case editrici di “strisce” e fumetti: dal 9 dicembre al 31 gennaio al Museo archeologico Griffo saranno esposte le tavole della sua “Guida archeologica della Valle dei Templi” a fumetti pensata per i bambini. 

Gli appuntamenti in programma. 

9 dicembre 2022 - dalle 14.30 alle 18.30
Il workshop: il lavoro del fumettista con Sergio Criminisi Il fumettista sa guardare con occhio critico il mondo che lo circonda e lo sa trasformare in una sequenza di immagini che crei un racconto.

Durante il workshop gratuito (aperto a 20 partecipanti tra 14 e 18 anni) Sergio Criminisi proporrà gli elementi base del mestiere: dai dettagli nel disegno alla costruzione del personaggio nel fumetto umoristico, ma anche lo studio dei contesti scenici e scenografici; poi la parte pratico/grafica, ovvero la concreta realizzazione delle “vignette al museo". Verrà fornito tutto il materiale necessario.
(Partecipazione gratuita e iscrizione obbligatoria compilando il form online sul sito)

Mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre 2022 - dalle 14.30 alle 18.30
Il laboratorio di Grafimated, del tutto gratuito, permetterà ai ragazzi (aperto a 20 partecipanti tra 11 e 14 anni) di scoprire il mondo dell’archeologia in maniera coinvolgente e divertente, stimolando fantasia e creatività.

Sono previsti due workshop di 4 ore ciascuno; i ragazzi studieranno i reperti esposti al Museo Griffo per comprendere come vivevano i loro coetanei nell’antica Akragas. E interpretarlo disegnando Cinque appuntamenti in tutto, presto saranno disponibili anche le nuove date di gennaio.
(Partecipazione gratuita e iscrizione obbligatoria compilando il form online sul sito)

Dal 9 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023
Mostra "Vignette al museo" di Daniela Vetro
La Valle dei Templi a fumetti: con la guida di Tito e Tita, due ragazzini molto curiosi e di un “virgilio” importante come il filosofo Empedocle, i ragazzi potranno scoprire uno dei siti archeologici più importanti al mondo.

Daniela Vetro, disegnatrice e sceneggiatrice per Disney Italia, Sergio Bonelli, Panini, Glenát, Soleil e Bao Publishing, ha firmato tavole di Topolino, Dylan Dog e Monster Allergy. 

La mostra che si apre al museo amplia l’intento didattico della guida, illustra il patrimonio archeologico del Parco e racconta il percorso di nascita del testo a partire dai disegni originali. La mostra è composta da sei pannelli in sala Zeus, un grande pannello di 11 m al piano superiore che si affaccia nella stessa sala e due grandi teche.
(Ingresso gratuito con il biglietto al Museo archeologico Griffo)
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE