VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"La vecchia dell'aceto" e "Palermo a luci rosse": doppio appuntamento con le passeggiate di Tacus

  • Vari luoghi della città - Palermo
  • 19 dicembre 2021 (evento concluso)
  • Alle ore 10.30 (prima passeggiata) e alle 18.00 (seconda passeggiata)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Info e prenotazioni obbligatorie al numero 320 2267975 (anche via WhatsApp)
Un doppio appuntamento arriva a Palermo, domenica 19 dicembre, con le passeggiate raccontate di Tacus. In prossimità della sosta natalizia, due percorsi articolati nel cuore del centro storico dedicati alle donne.

Si inizia con "La vecchia dell'aceto", il tour storico-letterario incentrato su Giovanna Bonanno, celebre avvelenatrice palermitana celebrata da Luigi Natoli in uno dei suoi romanzi più letti e tra i personaggi più controversi del folklore panormita.

Un itinerario che, tra realtà storica e tradizione narrativa, ripercorre i luoghi dove si svolge la sua intera vicenda - dagli inizi del suo commercio di morte al processo, alla pubblica esecuzione in piazza Villena. Sullo sfondo, una Palermo settecentesca, teatro di amori travolgenti e superstizione, tradimenti e morti misteriose.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 10.30 a piazza della Memoria (alle spalle del Tribunale). Il contributo a sostegno dell'iniziativa è di 5 euro per i non soci Tacus, gratuito per i soci.

Licenziosa e maliziosa è Palermo, fatta di passioni clandestine, meretrici, donne di malaffare, lenoni e case chiuse. A partire dalle ore 18.00, si prosegue con "Palermo a luci rosse", la storica passeggiata raccontata sul tema della prostituzione a Palermo.

Un itinerario storico antropologico - dall'epoca delle Veneri ericine agli anni della Legge Merlin - per rintracciare i luoghi del meretricio, alla scoperta di storie, aneddoti e tante curiosità sull'evoluzione di un vero e proprio fenomeno sociale, sui costumi sessuali della Sicilia e sulla condizione femminile dentro e fuori le case di tolleranza.

Il raduno dei partecipanti è alle ore 18.00 a piazza San Domenico. Il contributo è di 3 euro per i soci Tacus e di 5 euro per i non soci.

COSA C'È DA FARE