MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

La viola di Ruth Kemna a Palazzo Bonocore: l'aperitivo (in musica) con vista su Palermo

Balarm
La redazione

Ruth Kemna

Ascoltare buona musica sorseggiando un bicchiere di vino con vista su Piazza Pretoria.

Ultimo appuntamento del mese di maggio con la rassegna "UN//PLUGGED", letture, performance e musica a cura di Genìa e CoopCulture, che mercoledì 29 maggio alle 19.00, ospita il concerto di Ruth Kemna dal titolo "Tempus Fugit", per viola, violino elettrico e voce.

La sua performance solista crea uno spazio di rifugio per nuove utopie per un breve periodo nel suono della sua viola, del violino elettrico e della sua voce.

Le composizioni di Hindemith, Reger, Knox e Vieuxtemps sono tutte pensate per esplorare la grande diversità tonale della viola, che è stata scoperta come strumento solista.

Questi suoni si intrecciano con la composizione di Ruth Kemna "Tempus Fugit" per viola sola, che si sviluppa sul tappeto sonoro di un violino elettrico.

Noi esseri umani non siamo ancora riusciti a imparare a percepire il futuro abbastanza lontano da poter prevedere gli effetti delle nostre azioni. Siamo spesso intrappolati in un presente fatalista che lascia poco spazio alle utopie e alle visioni insolite del futuro.
Adv
Ma nel suono, nel rumore, se ascoltiamo attentamente, possiamo a volte attraversare la piccola porta del tempo che si è fermato e ritrovarci nello spazio sconfinato della nostra immaginazione e delle sensazioni che significano il mondo reale.

A Palazzo Bonocore è visitabile la mostra "Palermo felicissima", esposizione interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.

Un percorso espositivo che racconta un’epoca breve ma irripetibile in cui Palermo, grazie alla spinte di una borghesia emergente e rampante, seppe porsi all’avanguardia nei campi della tecnica, della produzione e del commercio.

La mostra si sviluppa all’interno delle sale di Palazzo Bonocore, edificio storico che si affaccia sulla monumentale fontana Pretoria e sull’omonima piazza, ad un passo dai Quattro Canti e ai margini dell'antico quartiere arabo della Kalsa.

Palermo Felicissima si articola in cinque sale all’interno delle quali il visitatore avrà la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e unica.

Archivi interattivi, light books, proiezioni immersive, realtà virtuale e intelligenza artificiale per accompagnarvi in un viaggio verso un'epoca straordinaria.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE