VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La visita guidata al ponte dell'Ammiraglio di Palermo, che segnò nel 1860 l'accesso dei Mille in città

  • #SettembreUnesco
  • Ponte dell'Ammiraglio - Palermo
  • 16 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 16.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Ponte dell'Ammiraglio di Palermo

Arriva a Palermo #SettembreUnesco, un progetto che mira a valorizzare, oltre ai già noti siti della città, altri tredici luoghi dal grande impatto storico e culturale, ma non ancora iscritti nel percorso arabo normanno. Una manifestazione che si svolge dal 14 al 29 settembre, tra visite, conferenze e la Notte Bianca Unesco (leggi articolo di approfondimento).

Lunedì 16 settembre sarà possibile visitare il Ponte dell'Ammiraglio

Il Ponte dell’Ammiraglio, edificato sotto Ruggero II (1130-1154), è un’importante testimonianza di architettura civile di età normanna e, nello stesso tempo, uno dei massimi prodotti d’ingegneria medievale in area mediterranea: interamente costruito in pietra da taglio, notevole per le dimensioni, straordinarie per l’epoca.

Sul Ponte dell’Ammiraglio, il 27 maggio dell'anno 1860, le truppe garibaldine provenienti da Gibilrossa si scontrarono con le armate borboniche, che dovevano impedire l’accesso dei Mille in città. Lo scontro passò alla storia come la famosa “Battaglia di Ponte dell’Ammiraglio”. Il ponte, che in origine attraversava il fiume Oreto, adesso è circondato da un giardino. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE