BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Le Vie dei Tesori": i bambini scoprono il fascino dell'Oratorio di San Lorenzo

Balarm
La redazione

Nell'ambito del festival "Le Vie dei Tesori", si svolge, domenica 2 ottobre alle 11, l'itinerario per bambini "San Lorenzo e il capolavoro rubato", della durata di un'ora, organizzato da Didattica Amici dei Musei Siciliani e riservato a un massimo di 20 bimbi.

Questo luogo di preghiera è stato completamente decorato tra il 1699 e il 1706 da Giacomo Serpotta, un famoso artista palermitano. Grazie ai suoi stucchi, fatti modellando un composto a base di gesso, le pareti dell'Oratorio vennero abbellite con statue di putti, santi e decorazioni mai viste prima, che davano l'impressione di staccarsi dalle pareti per voler essere più vicini al visitatore.

Ma è anche il luogo dove nel 1968 avvenne uno dei più clamorosi furti della storia: in una notte sparì un'importantissima opera di Caravaggio, mai più ritrovata. Ora al posto del grande quadro c'è una copia perfettamente identica, un clone.

Giunto alla sua decima edizione, il festival "Le Vie dei Tesori" è diventato un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con il festival, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE