LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Laboratorio di Pittura - Incontro e Confronto": allo spazio Arèa con Bazan, De Grandi e Di Piazza

  • Spazio Arèa - Palermo
  • Dal 18 al 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 18.00 alle 22.00
  • Gratuito
In occasione de "Le Vie dei Tesori - Itinerario Contemporaneo a cura di Paola Nicita”, nei giorni 18, 19 e 20 ottobre Arèa presenta Laboratorio di Pittura - Incontro e Confronto.

Gli artisti e docenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo Alessandro Bazan, Francesco De Grandi e Fulvio Di Piazza si confronteranno su come la pittura conduca verso una maggiore consapevolezza di se stessi ed aiuti ad essere felici praticandola, perché è l'esercizio artistico di per sé a dare benefici proprio quando si tratta di entrare in contatto con le proprie emozioni e liberarle.

Sarà presente una dimostrazione del laboratorio di pittura con artisti/allievi di Arèa.

Alessandro Bazan, Pittore figurativo, esponente dagli anni '90 della cosiddetta Scuola di Palermo, insieme a Fulvio di Piazza, Francesco De Grandi e Andrea Di Marco, è tra i primi pittori siciliani a riscoprire la pittura di Guttuso, reinterpretandola e mescolandola con riferimenti alla cultura pop e cinematografica.
Adv
Fulvio Di Piazza è un artista contemporaneo, che racchiude in se vari stili come un egemonico surrealismo caratterizzato da note naif, o dall’iperrealismo in chiave contemporanea, fino ad assumere il moderno ruolo di concept artist. Nelle sue opere bisogna cogliere i dettagli e non fermarsi alla prima impressione per capirle, immergersi realmente, riflettere ed emozionarsi.

Francesco De Grandi è un artista interessato alla matrice ontologica della Pittura come percorso di conoscenza, in cui trova, nei motivi archetipici della sua storia, una via per l'elevazione spirituale in una forma del dipingere quasi meditativa. Nei suoi lavori sono fondamentali l'esperienza e la visione dell'opera nella sua forma originale, verso una concezione immediatista dell'esperienza pittorica.

COSA C'È DA FARE