VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Le folli notti tra specchi, mostri e principi: Villa Palagonia apre le porte per i tour serali

  • Villa Palagonia - Bagheria (Pa)
  • 25 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 18.40, 19.20, 20.40, 21.20 e 22.00
  • 7 euro
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri 329 8765958, 320 7672134
Come in un percorso iniziatico si può ammirare lo scalone monumentale a doppia rampa in marmo di Billiemi, il labirinto di sale e saloni, gli affreschi settecenteschi: sabato 25 gennaio la "Villa dei Mostri" apre le porte in notturna grazie a Terradamare Cooperativa Turistica che organizza l'evento "Notte a Villa Palagonia. Visite serali alla Villa dei Mostri di Bagheria".

Una visita al chiaro di luna di una delle più iconiche dimore nobiliari di Sicilia conosciuta come la "Villa dei Mostri" per le statue di cui è circondata e che hanno ispirato numerose leggende, timori e maldicenze, costruita nel 1715 per volontà del nonno Don Ferdinando Francesco Gravina Cruyllas Bonanni (V principe di Palagonia, pari del regno, cavaliere del Toson d'oro, prestigiosa onorificenza dei re di Spagna) su progetto dell'architetto ed ingegnere Tommaso Maria Napoli.

Mostriciattoli e gargolle non sono altro che l'impronta burlona di chi volle decorare la villa: Francesco Ferdinando Gravina e Alliata, principe di Palagonia, "il negromante" veniva chiamato per queste statue grottesche in pietra tufacea d'Aspra, delle cui 200 iniziali ne sono sopravvissute soltanto 62.

COSA C'È DA FARE