MOSTRE
HomeEventiMostre

Le gallerie romane Lombardi e La Nica, unite per "Le Stanze dell'arte" e Palermo Capitale

  • Galleria Lombardi La Nica - Palermo
  • Dal 19 aprile al 12 maggio 2018 (evento concluso)
  • Visitabile da martedì a sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.00. Lunedì dalle 16.30 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Ignazio Schifano, uno dei sedici artisti che partecipano all'estemporanea

"Le Stanze dell’Arte" è il titolo della mostra - visitabile fino al 12 maggio - ideata da Lorenzo Lombardi, giovane direttore della storica Galleria Lombardi di Roma, che racchiude le opere dei pittori Fausto Pirandello, Giovanni Stradone, Lucio del Pezzo e Ignazio Schifano.

Le gallerie romane Lombardi e La Nica, unite per "Le Stanze dell'arte", dopo molte iniziative in Sicilia, in collaborazione con Maria Vittoria Marchetta, direttrice della Galleria d’Arte La Nica, anche essa romana, hanno deciso di essere presenti con un proprio spazio espositivo comune in via Villaermosa 41 nel capoluogo siciliano, in occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e della Biennale "Manifesta 2018".

«Una testimonianza - spiegano i curatori - della volontà di avere un occhio attento e propositivo verso le nuove generazioni, non tralasciando mai la lezione dei grandi maestri del Novecento italiano».

L’unico palermitano esposto ne "Le Stanze dell’arte" è Ignazio Schifano, classe 1976, artista di punta nella nuova realtà pittorica italiana contemporanea.

Suoi 10 pezzi della serie "I labirinti" che appartengono alla ricerca più recente dell’artista, noto per il suo astrattismo concettuale e profondo. «I Labirinti – spiega Schifano – sono dei percorsi dell’inconscio. Quando si riesce ad entrare si incontrano differenti vie e solo una porta all’uscita».

A completare la proposta de "Le Stanze dell’Arte", Giovanni Stradone (1911-1981), esponente della Scuola romana, Fausto Pirandello (1899-1975), siciliano, maestro indiscusso del Novecento italiano, e chiude Lucio del Pezzo nato nel 1933, tra i fondatori del Gruppo 58 di Napoli, d'impostazione neosurrealista e neodadaista. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE