TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Le "Prime imprese di Orlando": le battaglie d'Aspromonte al Teatro di Mimmo Cuticchio

È un regalo alla città di Palermo il mese di spettacoli tradizionali, cunti, serate speciali, mostre, incontri e videoproeizioni che il maestro Mimmo Cuticchio e l’associazione Figli d’Arte Cuticchio organizzano da sabato 30 novembre a lunedì 30 dicembre nella sede del Teatro dei Pupi e nel vicino Laboratorio di via Bara all’Olivella.

Tra i sentieri dell’Opra” mette insieme gli spettacoli tradizionali, a cominciare dal ciclo di Orlando dalla nascita alla sua morte, il cunto del maestro Mimmo Cuticchio e anche una nuova produzione “Alì Babà e i 40 ladroni”, che riprende il percorso delle “Mille e una notte”, pensata da Cuticchio come una “serata speciale” per il pubblico dei bambini, ma non solo.

Si continua sabato 7 e domenica 8 dicembre con “Prime imprese di Orlando”: l’iniziazione guerriera di Orlando nelle battaglie d’Aspromonte mantiene un grande rilievo nella tradizione popolare. Un angelo lo guida a soccorrere lo zio Carlo Magno che combatte contro Almonte. L’eroe, inconsapevole di esserlo, supera una prova qualificante attraverso la quale conquista il mezzo che permetterà di superare le altre prove che lo portano all’acquisizione di uno status superiore.

Gli spettacoli tradizionali mostrano, in quattro episodi, le eroiche imprese ma anche i momenti di fragilità del primo paladino, dalla nascita alla morte, ma ciascun episodio è concluso in sé, con un inizio e una fine, e può essere seguito e apprezzato indipendentemente dagli episodi precedenti e successivi. Tutto con la musica dal vivo, scritta da Giacomo Cuticchio e interpretata dal Giacomo Cuticchio Ensemble: violini Marco Badami e Filippo Di Maggio, sax Nicola Mogavero e Gehanghir Baghchighi, trombone Fabio Piro.

COSA C'È DA FARE