MOSTRE
HomeEventiMostre

"Le sue anime e la ricerca del colore": opere di Angela Daneu Lattanzi a Palazzo Steri

  • Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
  • Dal 5 maggio al 16 giugno 2023 (evento concluso)
  • Visitabile giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Si inaugura venerdì 5 maggio alle 17.30 alla ex sala delle verifiche nel complesso monumentale dello Steri di Palermo la mostra dedicata ad Angela Daneu Lattanzi dal titolo "Le sue anime e la ricerca del colore".

Il progetto è promosso dal Rettorato dell'Università degli Studi di Palermo e dall'Anisa di Palermo, curatori sono Gaetano Bongiovanni, Maria Antonietta Spadaro e Anna Tschinke.

Poiché si tratta di una figura dalle tante sfaccettature, la mostra basata essenzialmente sulla sua attività pittorica evidenzia anche gli interessi di studio sull'arte medievale, e in particolare la storia della miniatura, di cui la Daneu è sicuramente la pioniera.

In mostra sono esposti dipinti ad olio, opere su carta, oltre ai ritratti della Daneu dipinti da vari artisti, alcune delle pubblicazioni sulla storia della miniatura e dell'attività di bibliotecaria con mostre e allestimenti a tema, e partiture musicali.

Di notevole interesse anche le fotografie storiche della studiosa connesse sia alla vita privata e quotidiana che alla dimensione pubblica di studiosa, bibliotecaria e artista.

Angela Daneu Lattanzi (Alessandria d'Egitto, 1901 – Palermo, 1985) è stata una figura di intellettuale aperta e impegnata in più esperienze: musicista, bibliotecaria e soprintendente, storica della miniatura e pittrice.

Una donna che è riuscita, nel corso del XX secolo, a crearsi un proprio autorevole spazio nella vita e nel lavoro al di fuori da preconcetti e stereotipi di genere.

La mostra è visitabile fino al 16 giugno, a ingresso gratuito, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE