LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Le visite a Palazzo Milo - Pappalardo, tra festoni, volute, putti e decorazioni di tardo Ottocento

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Palazzo Milo - Pappalardo - Trapani
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì dalle 14.00 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 17.30
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Trapani
Balarm
La redazione

Le decorazioni di Palazzo Milo - Pappalardo a Trapani

Carceri inaccessibili, campanili panoramici, la Madonnina di Andrea Della Robbia e i crocifissi delle leggende, palazzi nobiliari, aree archeologiche e un inedito progetto per i più piccoli: ritornano a Trapani "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre, per scoprire la città tra visite e passeggiate (leggi l'articolo di approfondimento).

Edificato alla fine del XVII secolo, Palazzo Milo Baroni della Salina apparteneva originariamente alla famiglia Saura. Venne poi acquistato dalla baronessa Milo e solo in tempi più recenti è passato alla Soprintendenza di Trapani.

Attira immediatamente l’attenzione il portale settecentesco in legno scolpito, composto da paraste e collegato tramite volute al balcone che lo sovrasta, decorato con festoni, volute, putti e, al centro, un timpano spezzato intramezzato dallo stemma di famiglia.

All’interno, il loggiato, su due ordini, ha tetti con volte a crociera, interamente dipinti e con decorazioni di grande pregio, al piano nobile. Di particolare interesse è il salone di rappresentanza, abbellito da decorazioni di fine Ottocento – primi Novecento, con una zona soppalcata dedicata alla musica.

A Trapani sono 25 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Trapani, al costo di 15 euro.

Palazzo Milo - Pappalardo

Via Giuseppe Garibaldi 70 - 91100 Trapani (Tp)
Vedi mappa

eventi consigliati