LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Le visite alla Chiesa del SS. Crocifisso di Noto, dove la Madonna della Neve custodisce la Santa Spina

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa del Santissimo Crocifisso - Noto (Sr)
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

La volta della Chiesa del SS Crocifisso di Noto

La capitale del Barocco, il “giardino di pietra” di Cesare Brandi, l’unico modo per capire Noto è lasciarsi andare e vagare in questa elegante e nobile città: chiese, palazzi, teatri, archivi, musei. È visitabile tutto insieme con la prima edizione de "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre.

Arriva da Noto Antica la bellissima Madonna Bianca o della Neve attribuita a Francesco Laurana e custodita sull’altare destro.

La chiesa del SS. Crocifisso, costruita nel 1715 su progetto di Rosario Gagliardi (come tantissime altre chiese del Val di Noto) ha la facciata incompiuta e manomessa nel 1955, e sorge nella parte alta della città. Dopo la cattedrale, è l’edificio più grande di Noto: la guardano a vista i due leoni in pietra che prima erano all’esterno, e ora sono conservati all’interno della chiesa.

È a tre navate con pianta a croce latina, in quella sinistra si trova la grande cappella dei Landolina, finemente decorata con stucchi e affreschi, e colorata in rosa e celeste; nella cappella del transetto è custodita una teca in oro con la reliquia della Santa Spina.

A Noto sono 14 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti ed è accessibile ai disabili.

Chiesa del Santissimo Crocifisso

Piazza Giuseppe Mazzini, 5 - 96017 Noto (Sr)
Vedi mappa

eventi consigliati